Chi siamo

La Pro Loco Albiolo è stata costituita da un gruppo di soci fondatori nell’Agosto 1999, dall’iniziale gruppo di 12 soci fondatori attualmente i soci iscritti sono circa 200. Sin dalla costituzione alla Pro Loco è stata assegnata da parte della Amministrazione Comunale la sede in Via Indipendenza 5/b, in locali di proprietà comunale nel complesso del Centro Civico. Successivamente, una volta completate le opere di ristrutturazione ed approntamento del Centro Civico, l’Amministrazione Comunale ha affidato la gestione del Salone dello stesso Centro alla Pro Loco al fine di coordinarne l’utilizzo, di concerto con l’Autorità Comunale sulla base anche di un calendario annuale.

La Pro Loco Albiolo è dotata di uno Statuto conforme alle prescrizioni della Legge Regione Lombardia n. 16 del 15/10/2001, ed è iscritta all’Albo Regionale della Pro Loco. La Pro Loco Albiolo aderisce altresì all’U.N.P.L.I (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

E’ una associazione senza fini di lucro, apolitica, che per lo svolgimento della propria attività si avvale delle prestazioni volontarie e gratuite dei propri aderenti. Svolge attività di volontariato e fra le altre finalità ha il compito statutario di coordinare le attività di tutte le Associazioni ed Enti albiolesi disponendo annualmente il calendario delle manifestazioni. Nel Consiglio Direttivo della Pro Loco sono rappresentate tutte le Associazioni albiolesi riconosciute dalla Giunta Comunale. Dalla sua fondazione la Pro Loco organizza annualmente diverse gite con finalità culturali oltre che turistiche, soprattutto con l’obiettivo di migliorare la conoscenza del nostro territorio. Ha promosso la partecipazione a diversi spettacoli teatrali presso il Teatro di Varese, il Sociale di Como, ed anche all’Arena di Verona durante la stagione operistica estiva. Partecipa altresì con altre Associazioni albiolesi, in primo luogo con il Gruppo Alpini di Albiolo, all’organizzazione ed al sostegno di manifestazioni estive a scopo benefico.

A sostegno dell’artigianato promuove ogni anno uno o due mostre mercato di oggetti vari, pittura e ceramiche, creazioni artistiche ed articoli da regalo. Da due anni si è assunta il compito di organizzare, con la collaborazione delle altre associazioni albiolesi, la fiera di San Martino, manifestazione agro-alimentare che vede una crescente partecipazione di espositori e di pubblico.

Tra le manifestazioni ricreative ricordiamo l’impegno di riproporre la Marcialbiolo, camminata non competitiva che si svolge sul territorio prevalentemente attraverso i boschi della nostre brughiere, marcia che negli anni passati aveva riscosso un grande successo. Inoltre organizza tutti gli anni il veglione di Capodanno ed il Gran ballo di Carnevale presso il salone del Centro Civico.

Citiamo infine la festa dei Remigini, diventata ormai una simpatica tradizione, organizzata con il contributo dell’Amministrazione Comunale, per festeggiare ed incoraggiare i nostri bambini che con l’iscrizione alla prima elementare iniziano il loro lungo percorso formativo. Se quanto illustrato è diventato in pochi anni una consolidata tradizione per il nostro paese, l’obiettivo che persegue il Consiglio Direttivo è quello di inserire sempre più la Pro Loco Albiolo nella vita sociale del paese.